martedì 5 giugno 2012

Auguri!

Il 2 giugno oltre a festeggiare la festa della repubblica, in casa nostra si festeggia anche il compleanno di mia nonna. 96 anni!
Lei però non credo abbia festeggiato: ha l'Alzheimer da 7 anni.
Nel letto o sulla sedia a rotelle ora assomiglia ad un pulcino impaurito con le esigenze tipiche di un neonato. In questo suo giorno però io non la voglio vedere così ma ricordarmi com'era.
Nata nel 1916 durante la prima guerra, ci rimase malissimo quando i suoi genitori le dissero che dopo la quinta elementare non avrebbe potuto continuare a studiare.
Durante la seconda guerra mondiale decise di stare accanto a suo padre in osteria in città piuttosto che sfollare insieme alle sorelle in campagna.
Lì conobbe quello che sarebbe diventato suo marito e che l'avrebbe portata qui sul lago. Quando fu il momento di scegliere se abitare qui o nella grande metropoli gli disse "almeno qui c'è l'acqua che mi ricorda dove sono nata."
Lei amava la sua città natale e il mare.
Amava i suoi figli specialmente mia mamma (Di conseguenza non vedeva di buon occhio mio padre)
Ho trascorso con lei tutte le estati della mia vita fino alla maggiore età. Si prendeva cura di me come ogni nonna amorevole.
Ogni volta che tornava nella sua città voleva andare a vedere il suo mare e a commemorare i caduti della guerra.
Ad ogni compleanno di mio zio faceva i ravioli per ricordarsi che le erano venute le doglie proprio mentre impastava.
Ricordo ogni canzone in dialetto che mi cantava quando ero piccola e spero di non scordarle mai.
Con tanto affetto Auguri nonna!

3 commenti:

  1. Auguri anche da parte mia..... Che bei ricordi, che bella storia.

    RispondiElimina
  2. Giugno dev'essere il mese dei compleanni! mi spiace per tua nonna, immagino che sia difficile.
    Ho letto i tuoi ultimi post, il master, la ditta, la data dell'udienza. Per me quel giorno è stato molto triste, ma forse per me era diverso perchè ero ancora incredula, innamorata mentre lui era così freddo, distaccato...
    Bisogna solo trovare il coraggio di andare avanti.

    RispondiElimina
  3. Credo che per tutti sia una giornata difficile da affrontare e lo sarà anche per me. Io non sono incredula,lo sento tutti i giorni molto realmente il dolore che sto provando, ma bisogna guardare avanti per chi ci vuole bene e soprattutto per noi stesse.

    RispondiElimina