domenica 30 settembre 2012

Imparare a litigare

Ultimamente io ed A. litighiamo molto, anche troppo.
Io, però, non sono capace di litigare.
Voi mi chiederete:ma perchè bisogna essere capaci?Ci vuole un corso?
Beh secondo me sì.
Io non ho avuto genitori o nonni che sapessero litigare per cui non ho avuto l'imprinting del litigio.
Solitamente la scena era:mio padre o mia nonna ( ed ancora oggi lo fanno) che, arrabbiati per qualcosa con qualcuno della famiglia, iniziavano ad urlare.
Se l'altro messo in mezzo urlava anche lui inizava una sinfonia che smetteva quando uno dei due ( solitamente papà) prendeva e se ne andava.
Se invece c'era mia madre di mezzo la scena era un po' diversa: lei è una che non urla spesso e cerca di far ragionare l'altro oppure sbuffa e ti dice che non hai capito, ma alla fine mio padre usciva sbattendo la porta comunque.
La sostanza è che nella mia famiglia c'è chi urla e poi se ne va.
Con il passare degli anni io sono diventata quella che urla e che se ne va ed è proprio per questo che so che non sono capace a litigare.
Non sono caace di tenere una conversazione con toni alti ed arrivare ad un dunque come un chiarimento o altro.
Dovrò, però,imparare.
Spero che A. mi aiuterà.

4 commenti:

  1. Nemmeno io so litigare e sono quella che urla sbraita e se va!!Se trovi un corso vengo con te!

    RispondiElimina
  2. A volte é meglio andarsene piuttosto che sputare veleno con il solo intento di ferire l'altro come faccio io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema grosso è che a volte faccio entrambe le cose :-(

      Elimina
    2. ti insegno io. è una vita che litigo con il mondo

      Elimina